Filosofia
“Se guardi nel modo giusto, puoi vedere che il mondo intero è un giardino.”
– Frances Hodgson Burnett, Il giardino segreto –
I miei primi passi li ho mossi in un bosco e da quel giorno foglie e fiori sono miei compagni. Il mondo vegetale è un mondo gentile: racchiude in sé una varietà di colori, profumi e forme inestimabile, nasconde legami profondi, dona sollievo.
Vi aiuterò ad accogliere il verde e le sue mille sfumature nel vostro luogo.
Progettare con le piante significa dare vita a scenografie che donano ai luoghi una magia naturale in grado di offrire sempre rinnovato stupore. Significa esaltare gli ambienti in cui viviamo, lavoriamo e ci svaghiamo.
A seconda dello spazio e delle vostre esigenze consiglio la giusta soluzione, sempre guidata dalla connessione profonda tra natura e ingegno, trattando le piante come forme d’arte in movimento. Le piante, infatti, sono esseri viventi e si trasformano al passare delle stagioni e del tempo; ospitarle con cura e attenzione è l’unico modo per realizzare scenari felici e duraturi.
Unisco sempre bellezza e funzionalità all’interno dei miei progetti, poiché è importante non solo poter godere del particolare benessere dato dalle piante, ma anche poter fruire facilmente i luoghi in modo da apprezzare ogni istante.
Studio
Realizzo progetti su varia scala sia nella sfera privata che pubblica: ovunque vogliate riqualificare o far fiorire uno spazio. Parchi, giardini, terrazzi… fino alla creazione di composizioni e atmosfere per eventi e interni.
Non seguo solo la progettazione, ma anche la realizzazione e la manutenzione così da far sbocciare ambienti studiati nel dettaglio che perdurino nel tempo mantenendo caratteristiche ben definite. Dai materiali alle specie vegetali, dai colori alle forme… tutto viene ideato e realizzato in base al luogo e alle sue esigenze.
Dopo la laurea in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio, Interateneo tra il Politecnico di Torino e le Università degli Studi di Milano e Genova, ho frequentato workshop all’estero e lavorato con figure professionali competenti, arricchendo così il mio bagaglio di conoscenze e apprendendo modi diversi di sperimentare e creare con la natura e l’architettura. Ho conseguito certificazioni di Ikebana e seguito corsi di composizione floreale.
Metodo
Ogni intervento è unico e segue una linea tracciata in base alle esigenze del committente. Di qualsiasi tipologia sia l’intervento avviene seguendo fasi ben precise e concatenate tra loro, dirette e seguite personalmente:
- Fase progettuale*
- Fase esecutiva
La Fase Progettuale si articola in: Sopralluogo; Progetto Preliminare; Progetto Esecutivo; Definizione del Preventivo di massima.
La Fase Esecutiva si articola in: Individuazione dei Fornitori e coordinamento logistico; Scelta in vivaio delle piante; Scelta, ove necessario, di pavimentazione e arredi; Messa in opera.
* Si può richiedere anche solo la Fase Progettuale come Consulenza.